mercoledì 19 novembre 2014

SWAP&GIFT PARTY Reuse



SWAP&GIFT PARTY reuse 
..diamo il giusto valore alle cose.





Abbiamo preso spunto dagli ormai famosi "SWAP PARTY" o Party del BARATTO ma con una eccezione ancor più positiva cioè il DONO (Gift). Il dono che non deve essere solo un momento che accade in un preciso istante dell'anno (cioè magari a Natale o per Compleanno o altri festeggiamenti) ma può essere un dono da condividere anche per un bene comune cioè la SALVAGUARDIA della Terra.

Chi partecipa a questo tipo di evento fa un'azione #fioccoblu , cioè partecipa anche alla sfida "Metti il Fiocco Blu, difendi il Pianeta Blu"dei I Guardiani della Terra, in questo caso a favore del RIUSO degli oggetti e fa un'azione benefica per se stesso, per gli altri e per il Pianeta tutto. 

http://iguardianidellaterra.blogspot.it/2014/09/metti-il-fiocco-blu-difendi-il-pianeta.html https://www.facebook.com/events/713712405376106/?fref=ts 



Si svolgerà il primo SWAP&GIFT PARTY Reuse con questa particolare modalità

Sabato 29 novembre 2014 
ore 16.00-18.00 aperto al pubblico - gratuito 
presso il Centro Giovanile Aster 
via Toaldo, 9 a Vicenza
Infoormazioni: guardianidellaterra@gmail.com 
Responsabile evento: Emanuela Fiorenzi 3381697155 

SWAP&GIFT PARTY è il baratto del dono, diamo il giusto valore alle cose, cioè facciamo in modo che abbiano la giusta vita per la quale sono state create queste cose, considerando quante materie prime ed energia sono state usate per crearle. Spesso gli oggetti per noi inutili vengono messi in un angolo, in soffitta o in garage finendo la loro esistenza marcendo, facendo la muffa, rovinandosi fino ad essere inusabili. Perché tale spreco? La grande idea è quella di donarle prima che si rovinino, a qualcuno potrebbero essere molto molto utili, in cambio troverete qualcosa di utile per voi o qualche vostro parente o amico.(Leggi sotto la spiegazione dettagliata).

PROGRAMMA:

ore 16.00 
Ogni persona o nucleo che parteciperà porterà uno o più oggetti che non usa più, pulito ed in buone condizioni (non vestiario), che poi "baratterà" a con un altro a scelta tra tutti gli altri oggetti esposti.

ore 16.30 
Presentazione Aster Tre onlus.
Intervento di Emanuela Fiorenzi fondatrice dei "I Guardiani della Terra".
Perfomance ARTE DI NATURA CONSAPEVOLE con Susanna Olson. Musica, pittura, poesia, Didjeridoo, strumenti musicali "rivisitati" e naturali.
Racconti e aneddoti più significativi degli oggetti portati per il riuso.

ore 17.00 
Coffee break durante il quale si svolgerà la scelta libera del dono-baratto.

ore 18.00 
Conclusione

https://www.facebook.com/pages/Swapgift-PARTY/777274442339866?fref=photo






Come si svolge lo SWAP&GIFT PARTY reuse?

Ogni persona che partecipa porta una o più cose che siano nuove o usate, che non servono più o pensa che non gli siano utili, aggiustate, pulite e usabili. In cambio ognuno prende la stessa quantità di oggetti tra quelli disponibili. Anche se in realtà non è necessario prendere in cambio la stessa quantità di oggetti , solo quello veramente necessario. Così ci sarà più scelta e ciò che rimarrà verrà riusato dall'associazione o gruppi per altre iniziative benefiche o verrà donato a bisognosi.

All'ora di entrata tutti i partecipanti consegneranno al personale uno o più oggetti che verranno sistemati in una stanza dedicata all'evento. Nel frattempo verrà spiegata l'iniziativa magari ascoltando chi vorrà far partecipi gli altri i racconti legati a questi oggetti o i sentimenti ed emozioni vissuti nel momento di scegliere quali barattare (donare).

Al momento propizio ci si sposta nella stanza allestita e si passerà alla scelta degli oggetti. Tutti potranno scegliere l'oggetto che più può essere utile a se stesso o da dare in dono ad una persona alla quale si pensa possa essere utile l'oggetto in questione come un famigliare, un amico, un vicino, la classe, ecc. .

Chi ha portato più di un oggetto ha la facoltà di poter prendere lo stesso numero di oggetti.

La sfida è quella di rimettere in circolo oggetti che non servono più a chi li possiede evitando che il tempo li logori, li renda inutilizzabili, ammuffiti, ..ecc. , senza passare per la vendita dello stesso e dando un valore non monetario ma di utilità e bisogno, favorendo al massimo il suo riuso.

Se presentato a fondo, ben spiegato, ben assimilato questo "baratto-dono del riuso" ha un alto valore educativo per la sostenibilità dell'impatto umano sulla Terra.

Su fb https://www.facebook.com/pages/Swapgift-PARTY/777274442339866?ref=hl 













Alcune info sul Baratto.

"Il Baratto, in economia, è un'operazione di scambio bilaterale o multilaterale di beni o servizi fra due o più soggetti economici (individui, imprese, enti, governi, ecc.) senza uso di moneta.
Il baratto è generalmente considerato la prima forma storica dello scambio commerciale di beni, e dunque, da considerarsi una fase ben anteriore alle forme di scambio monetario. Una delle ragioni che ne giustificherebbero l'emergere, è che è molto più difficile, in assenza di moneta, risparmiare una parte del reddito, dal momento che il risparmio, in un sistema basato sul baratto, può avvenire solo acquistando beni non deperibili, il cui valore non si riduca nel corso del tempo.
Tuttavia, nonostante sia radicata la considerazione del baratto come prima fase storica di economia commerciale, non vi è alcuna prova storica, antropologica o etnologica dell'esistenza di una società, o di un'economia, basate principalmente sul baratto. Al contrario, le società non monetarie operavano largamente secondo il principio dell'economia del dono e del debito. Quando, di fatto, ci si imbatte nel baratto, si tratta, usualmente, di scambi tra soggetti completamente estranei o probabili nemici.
Nel baratto, il valore dei beni oggetto dello scambio viene considerato sostanzialmente equivalente fra le parti, senza ricorrere esplicitamente a un'unità di misura di valore monetario dei beni stessi.
Il valore di equivalenza si raggiunge attraverso la considerazione qualitativa e quantitativa delle merci scambiate, secondo l'accordo delle parti, che talvolta può confidare negli usi, ma più spesso si richiama a ragioni fattuali di mutuo fabbisogno.
Anche nel baratto, dunque, il valore delle merci scambiate corrisponde al punto di incontro fra la domanda e l'offerta. Il baratto spesso può rivestire un valore educativo in quanto forma di circolazione o riciclo sostenibile di beni e oggetti."
da http://it.wikipedia.org/

Nessun commento:

Posta un commento